giovedì 17 maggio 2012

In libreria: "Cuori di carta" di Elisa Puricelli Guerra


Titolo: Cuori di Carta
Autore: Elisa Puricelli Guerra 
Editore: Einaudi Ragazzi 
Prezzo: 10.00€

Scrivendo le uscite della settimana a volte mi capita di scoprire libri di cui non ne sapevo l'esistenza e che, letta la trama, mi incuriosiscono all'istante. E' il caso di Cuori di Carta , libro per ragazzini (ma non per questo da evitare) dell'italiana Elisa Puricelli Guerra, autrice di svariati libri per bambini tra cui Cuorenero, edito Piemme. Ora la scrittrice pubblica con Einaudi e propone una storia romantica con un pizzico di mistero e avventura. In libreria è già disponibile dal 15 maggio.

Trama Tutto inizia con un libro che si trova nello scaffale sbagliato, in una biblioteca di cui non si conosce il nome. Il libro si apre nel mezzo perché dentro c’è un foglio ripiegato in due. Sul foglio c’è un messaggio scritto da una ragazza. Un coetaneo che frequenta la biblioteca lo trova. I due cominciano a scambiarsi messaggi attraverso il libro. Non si firmano con i loro veri nomi, ma come Una e Dan, i protagonisti di Puck il folletto. Anche se non si riconoscono, forse si vedono tutti i giorni a scuola: è Una la rossa che sorride come se si fosse appena ricordata qualcosa di buffo? È Dan il biondino con gli occhi verdi da gatto che vedono dentro le persone? Dan e Una sembrano due ragazzi come tanti, ciascuno con una storia familiare più o meno diffi cile, con passioni, desideri, paure. Cercano di scoprirsi, si punzecchiano, flirtano, e si rivelano uno all’altra come forse non sarebbero mai riusciti a fare di persona. A poco a poco, però, dai loro messaggi emerge una realtà sempre più strana e inquietante. Dove si trovano davvero Dan e Una? Che posto è l’Istituto che frequentano insieme a tantissimi altri ragazzi? Si tratta di un collegio? Di una scuola speciale? Di un riformatorio? E perché tutti i giorni devono prendere una medicina che cancella i loro ricordi? Dan e Una continuano a scriversi e a registrare tutto, finché la realtà, più cruda e feroce di qualsiasi storia nei libri, irrompe nelle loro vite e li costringe a uscire allo scoperto.


L'autrice
Elisa Puricelli Guerra è nata a Milano ed ha trascorso cinque anni a Londra, che considera un po’ la sua patria letteraria. Ha studiato Storia medievale all’Università Statale di Milano ma proprio quando era sicura di voler diventare un topo da biblioteca, nel 1998 ha scoperto la letteratura per ragazzi e non l’ha più abbandonata. Lavora come editor e traduttrice di libri per ragazzi. Ha al suo attivo la pubblicazione di diversi romanzi per ragazzi.

13 commenti:

  1. io avevo questo libro e lo ho perso dopo un giorno che lo avevo comprato, me lo hanno rubato, ineffetti,non è una gran idea lasciarlo sul portapacchi della bici in piazza, se qualcono me l'ho ha rubato, vuol dire che attira l'attenzione, ma non posso fare critiche perchè non lo ho letto

    RispondiElimina
  2. la storia sembra proprio interessante! come se all'inizio è dolce, quasi fantastica e poi t spaventa per la sua realtà! lo voglio prendere ma spero di non avere troppe aspettative! XS
    sofely

    RispondiElimina
  3. Io lo sto leggendo, è bellissimooooooo *_*

    RispondiElimina
  4. Mi potete scrivere la trama intera vi prego sn nei guai aiutatemiiiiiii vi prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. il libro è bellissimo è un mix di romanticismo, amicizia, trhiller, è una storia molto avvincente!!

    RispondiElimina
  6. è un libro fantastico,l'ho letto in 3 giorni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci credo cafone

      Elimina
    2. scusami chi vuoi che ti creda aaaaaaaaaaa DA PIERPAOLA MARTINEZ SCUSA FORSE HO ESAGGERATO PERDONO

      Elimina
  7. ma cene sono personaggi secondari non mi sta piacendo e troppo confusionario

    RispondiElimina
  8. io sono una professoressa di liceo scentifico insegno precisamente italiano e a i miei ragazzi o assegnato fra tanti altri compiti di leggere un libro e precisamente cuori di carta perchè io ho una figlia che si chiama mildred e lei ne va pazza
    per cuori di carta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. POVERI STUDENTI SE LA PROFESSORESSA DI ITALIANO SCRIVE "O ASSEGNATO" SENZA L'H...

      Elimina
  9. bellooooooooooooooooooooooooooooooo
    io sono maria giordana leggio

    RispondiElimina
  10. ma potete scrivere la recensione completa plese

    RispondiElimina