venerdì 6 maggio 2011

Anteprima: "Shadowhunter.Le origini - L'Angelo" Cassandra Clare


Titolo: Shadowhunters. L'angelo
Titolo originale: The Clockwork Angel
Autore:
Cassandra Clare
Editore:
Mondadori
Pagine: 400
Prezzo: 17,00€

In uscita finalmente anche qui da noi il nuovo attesissimo libro di Cassandra Clare che racconterà le origini della serie Shadowshunter con la quale molti di noi sono stati contagiati negli ultimi tempi. Il 7 Giugno uscirà, sempre con la Mondadori e con il loro personale stile nelle cover, il primo libro della trilogia prequel della storia fino ad ora letta, con la quale verranno spiegati passato e situazioni antiche che hanno poi caratterizzato la vita e la storia di Nephlim, Angeli e ogni sorta di creatura che popola questo mondo e la governa. Una trilogia young adults con i fiocchi che spero colpisca nel segno come già si preannuncia dalla trama. Inoltre, sempre nei prossimi mesi, con esattezza a Novembre, arriverà anche il nuovo quarto volume che riprende la storie degli Shadowshunter ai giorni nostri: Shadowshunter. Città degli angeli caduti. L'origine di ogni cosa parte da qui, ma la storia di Clary, Jace e tutti i loro amici e nemici non ha fine.

Trama: Tessa, orfana sedicenne, lascia New York per raggiungere il fratello ventenne a Londra. Come unico ricordo della sua infanzia, porta con sé una catenina con un piccolo
angelo dotato di un meccanismo a molla appartenuto alla madre. Quando il fratello scompare, la ragazza si trova immersa nelle nebbie sovrannaturali della Londra vittoriana e scopre un mondo popolato da vampiri, lupi mannari e stregoni: una realtà in cui mantenere il proprio equilibrio è difficilissimo. Per riuscirci, dovrà imparare a fidarsi degli Shadowhunters. Una nuova trilogia che renderà inquiete le notti dei lettori.


La serie Mortal Instruments:
1. Shadowshunter. Città di ossa/City of Bones (2007)
2. Shadowshunter. Città di cenere/City of Ashes (2008)
3. Shadowshunter. Città di vetro/City of Glass (2009)
4. City of Fallen Angels (2011)

La trilogia Infernal Devices:
1. Shadowshunter. L'Angelo/The Clockwork Angel (2011)
2. The Clockwork Prince (prevista in lingua inglese, settembre 2011)
3. The Clockwork Princess (prevista in lingua inglese, settembre 2012)

L'autrice
Cassandra Clare è nata a Teheran da genitori statunitensi trascorse la sua infanzia in giro per il mondo visitando Francia, Inghilterra e Svizzera. Stabilitasi negli USA completò qui gli studi e lavorò come giornalista (prima a Los Angeles e poi a New York) dove iniziò anche i suoi primi lavori. Nel 2004 inizia a scrivere la sua trilogia nei cafè e nei ristoranti per non farsi distrarre dai suoi gatti.
Sito ufficiale dell'autrice

16 commenti:

  1. Devo dire che si tratta di una copertina coi controfiocchi. Questa è una serie che non ho mai letto ma approfittando degli sconti feltrinelli ho recentemente comprato il primo volume, Città di Ossa. Ho fatto bene? Vale la pena?
    Come potete vedere ultimamente mi sono arresa, gli YA hanno vinto.

    Bluefly

    P.S. Fra l'altro mi pare che siate le prima a divulgare la copertina e la data di uscita di questo libro, complimenti:)

    RispondiElimina
  2. Finalmente! è un sacco che aspetto l'uscita di questo libro!! Non vedo l'ora di leggerlo e capire se è all'altezza degli altri...

    RispondiElimina
  3. Non seguo questa saga (chissà, prima o poi...), ma apprezzo sempre una bella cover. Sono fissata :-D

    Emy

    RispondiElimina
  4. Letto in inglese e davvero apprezzato: storia - piena di mistero e punti oscuri - e personaggi - che nascondono segreti e identità nascoste - sono interessanti e accattivanti. Come primo romanzo di una trilogia è soprattutto un'introduzione al mondo degli Infernal devices. A proposito, il titolo originale del libro - Clockwork angel - così come quello della serie - The infernal devices - hanno un loro perché... è un peccato che siano stati rielaborati nell'edizione italiana.
    Ludo.

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo: preferisco la cover originale, nettamente.
    Ludo.

    RispondiElimina
  6. @Bluefly

    Guarda, io ne avevo sentito parlare benissimo, così non appena sono usciti i primi due volumi in edizione economica li ho presi entrambi.

    Ma quando ho letto il primo libro...che delusione!Mi ero dimenticata che Cassandra Clare era diventata famosa prima di diventare una scrittrice per aver plagiato molte persone nella sua fanfic su Draco Malfoy...non ha perso il vizio diventando una scrittrice. Nel primo libro, "Città di ossa", ci sono talmente tante situazione prese di pari passo da Harry Potter da risultare imbarazzanti (ho fatto un commento su anobii dove ne elenco la maggior parte), e la cosa peggiore è che nessuno sembra accorgersene, esaltando questa scrittrice che, devo ammetterlo, scrive abbastanza bene, ma sfornando delle idee non sue.

    RispondiElimina
  7. Fortunatamente o sfortunatamente che si voglia non ho mai approfondito la mia conoscenza della lettua du HP oltre il primo libro e mezzo ma intrigata dal fattore fratello/sorella ho letto i primi due e ne sono rimasta colpita. il terzo volume invece mi ha lasciato l'amaro in bocca.
    Forse è stato un bene per me averlo letto in questa parziale ignoranza. vedremo successivamente se migliroa o meno la situazione.

    RispondiElimina
  8. @Elayne... mi hai distrutto:(
    Cmq ormai ce l'ho e me lo leggo e vediamo:)
    Grazie del tuo commento!

    Bluefly

    RispondiElimina
  9. @ Bluefly
    Non è vero che assomiglia a Harry Potter! Io l'ho apprezzata molto come trilogia: è scritta bene, con una buona e sana dose di battute, con dei bei personaggi. Io l'ho trovata abbastanza originale. Secondo me, vale la pena leggerla...

    E poi, Elayne, credo che le fan fiction, e soprattutto quelle su Draco Malfoy e invitabilmente Hermione Granger (che, a quanto pare, hanno chissà che feeling inesistente nei libri), sono tutte molto, ma molto simili. Lo so perchè ho provato a leggerne qualcuna...

    RispondiElimina
  10. @Bex, sicuramente lo leggerò, di solito mi piace chiedere pareri ma poi ognuna la vede e la sente a modo suo. La cosa migliore è sempre la prova diretta:)

    Bluefly

    RispondiElimina
  11. @ Bluefly
    Per questa trilogia sono una che va controcorrente, la maggioranza delle persone la adora, quindi non escludere che ti possa piacere...

    @Bex
    Parli così perchè non conosci il caso. All'epoca,si parla degli inizi del 2000,il caso di plagio di Cassandra Claire (dopo ha mutato il cognome in Clare), ebbe un'enorme risonanza in tutto l'ambiente delle fanfic, aveva preso di pari passo alcuni brani di certi romanzo spacciandoli per suoi (qui leggi nei dettagli ---> http://www.fanhistory.com/index.php?title=Cassandra_Claire#Plagiarism)

    Poi, per quanto riguarda "Shadowhunters", non si può negare che alcune cose siano sfacciatamente simili: oltre il fatto che il cattivo, Valentine, è sputato a Voldemort (con tutti i discorsi su mezzosangue e simili) ci sono tantissime scene prese da HP, se vuoi te le elenco.

    Poi io ovviamente ho letto solo il primo libro, non so se dopo si discosta maggiormente...

    RispondiElimina
  12. Non sono per niente d'accordo.
    Penso sia normale che molti libri dello stesso genere si assomiglino,come possiamo vedere in questi ultimi tempi ma la trilogia della Clare l'ho trovata abbastanza originale e in modo particolare ho apprezzato il suo modo di scrivere. Era da un pó che non leggevo una saga cosi e infatti è diventata una delle mia preferite.

    Clockwork angel l'ho letto anch'io in inglese e mi è piaciuto..anche se come ha già detto qualcuno è più che altro un'introduzione ai prossimi libri. Io bello deve ancora venire.

    Detto questo non vedo l'ora che esce anche qui in italia e sopratutto di leggere City of fallen angels:)

    RispondiElimina
  13. Non ho letto la trilogia già pubblicata (anche se ho primi due volumi) quindi non posso dire nulla sulle somiglianze con Harry Potter. Il fatto che però la Clare sia diventata famosa prima come plagiatrice e poi come scrittrice vera e proprio è un fatto assodato che a suo tempo fece molto scalpore!In ogni caso sono curiosa di leggere sia questo libro che la trilogia già pubblicata dopo averne tanto sentito parlare(bene)!

    Per quanto riguarda la cover...quella italiana è carina (anche a voi sembra opera di Barbieri?) ma l'originale è fantastica!!!!Non c'è paragone. E' un peccato che l'abbiano cambiata :(

    RispondiElimina
  14. è la prima volta che scrivo commenti su questo Blog, ma lo leggo tutti i giorni! :)
    Io ADORO letteralmente i libri di Harry Potter e altrettanto (se non di più ) i libri della Clare.
    Ora,lasciando perdere la storia delle fanfiction, di cui non so nulla e quindi non mi posso esprimere,devo dire che non trovo tutte queste somiglianze, cioè ovvio che c'è il cattivo che riunisce dei seguaci e vuole sterminare il mondo e quelli "diversi" ma in quante storie ci sono queste caratteristiche? Ma per il resto? Angeli,istituto,spade angeliche...cosa c'entrano con i maghetti della scuola di Hogwards? oltretutto la storia d'amore mi pare il soggetto principale qui, al contrario di HP. Poi ognuno ha le sue opinioni, io comunque consiglio a tutti di leggere questa saga Shadowhunters, che è a dir poco stupenda. Tra l'altro, L'angelo l'ho già letto in inglese e mi è piaciuto tantissimo!! spero che la traduzione Italiana non mi deluda!

    RispondiElimina
  15. Mi accodo all'ultimo commento lasciato... Io amo HP e amo TMI o Shadowshunter come volete chiamarlo... La storia comunque è completamente diversa da HP, anche se sì, il cattivo c'è e all'apparenza sembra avere la stessa idea di Voldemort. (Che tra l'altro la discriminazione tra razze non è un'invenzione della Rowling, se proprio vogliamo essere precisi.) Ma le somiglianze si fermano proprio all'apparenza, perché nella sostanza le due concezioni sono profondamente diverse... Ma non voglio dilungarmi rischiando di svelare punti fondamentali dei libri ^^
    Comunque, io ho letto la prima trilogia quando uscì e aspetto dall'uscita in USA questa nuova. Avevo iniziato a leggerlo in inglese, ma poi per questioni di tempo ho lasciato perdere... Non vedo l'ora di averlo in mano *__*
    Credo che a Keira piacerà molto, viste le atmosfere molto vittoriane, anche con gli elementi fantasy. C'è da dire che si può leggere tranquillamente senza aver letto i precedenti, quindi anche quello non è un problema!
    Per quanto riguarda la copertina e il titolo sono rimasta a dir poco delusa ._. La cover originale è fenomenale! Credo sia una delle migliori che abbia mai visto, mentre il titolo italiano (come spesso accade) non rende molta giustizia... Speravo tenessero l'originale di entrambi ._.

    RispondiElimina
  16. Ci sono anche io!
    Sto aspettando questo libro da mesi.. quindi non vedo l'ora che esca! Concordo con chi dice che la copertina americana sia più bella.. in effetti lo è.. questa si è conformata a quelle della trilogia Shadowhunters già uscite.. comunque non mi dispiace! Spero che il libro non deluda le aspettative!
    Io ho letto sia HP che i tre libri Shadowhunters e veramente ci vedo poche somiglianze, al di la del fatto che c'è un cattivo e un gruppo di ragazzi che lo vuole eliminare!

    RispondiElimina