lunedì 22 novembre 2010

Recensione: "Tulipani Rossi" di Luana Cappelletto (+ Giveaway) .



La vita di Amy viene sconvolta da un terribile incidente stradale a seguito del quale la ragazza perde l'uso delle gambe. Quando ha ormai perso la speranza di poter tornare a essere felice e spensierata, incontra Christopher, che in poco tempo sconvolge la sua vita.



Recensione
Quando non ci si aspetta nulla e invece si rimane piacevolmente sorpresi: anche questo vuol dire leggere. Mi è capitato con "Tulipani Rossi", un libro breve ma intenso, capace di raccontare una storia che fa ridere, piangere, riflettere e sognare.
Cominciato in un freddo fine settimana mi ha tenuto compagnia per una giornata intera. Impossibile staccare gli occhi dalle pagine se non per ridere o piangere, due espressioni fisiche opposte ma entrambe giuste per descrivere i miei sentimenti durante la lettura di questo romanzo.
La storia non potrebbe che cominciare nel modo più triste: Amy, ha avuto un incidente, è stata investita da un pirata della strada che non le ha prestato soccorso e ora si ritrova su una sedia a rotelle, paralizzata, e con una lunga cicatrice che le deturpa il volto. Si sente brutta, un rifiuto della società e soprattutto inutile nel negozio di fiori dove lavora la madre e dove fino a poco prima dell'incidente la ragazza confezionava vasi floreali. Chi la guarderà più?Chi potrà mai amarla senza che in realtà provare per lei solo e unicamente pietà?Ma ecco spuntare all'orizzonte il ragazzo dei proprio sogni: Christopher, bello, ricco, così simile al protagonista del suo romanzo preferito e che sembra subito essere attratto da Amy. La ragazza non può credere che stia capitando proprio a lei e dopo un' iniziale titubanza decide di darsi anima a corpo in questo rapporto che riesce finalmente a far splendere il sole laddove la sua infermità aveva portato solo buio e isolamento. Ma tutte le cose (troppo) belle prima o poi finiscono e la scoperta di terribili verità porteranno Amy a mettere in discussione tutto e a ricadere in un baratro di tristezza e solitudine che la porterà a scelte importanti.
"Tulipani Rossi", benchè sia l'opera prima di Luana Cappelletto, è davvero un buon romanzo e un ottimo punto di partenza per l'autrice che con questo libro ha dato prova di essere una brava scrittrice capace di analizzare in profondità i sentimenti dell'animo umano. Ho infatti apprezzato moltissimo le parti in cui vengono descritti i pensieri di Amy, mi ha colpito il suo volersi isolare a tutti i costi dal quel mondo perfetto di cui non si sente più parte. L'autrice offre un'introspezione ben delineata dei suoi sentimenti, della sua rabbia, dei suoi stati d'animo altalenanti, del suo rapporto con la madre, con la sua migliore amica e soprattutto con il fratello anche se a quest'ultimo avrei dato maggior spazio. Ma soprattutto l'autrice è riuscita creare un personaggio sublime come quello di Chistopher, un uomo affascinante oltre ogni dire ma allo stesso tempo anche sfaccettato e profondo, un eroe da romanzo d'altri tempi ma non perfetto ed è in particolare per questo che sono sicura che vi conquisterà.
La scrittura è semplice, la narrazione scorrevole anche se forse troppo semplicistica, la fine è leggermente frettolosa (ma qui è perchè mi ero affezionata ai personaggi!). Nonostante questo vi consiglio caldamente la lettura di "Tulipani Rossi", un romanzo che si fa leggere tutto d'un fiato, una favola dolce, di quelle che ti fanno sognare e allo stesso tempo anche riflettere. Una storia d'amore che vi lascerà storditi di emozioni.

GIVEAWAY
In palio per voi una copia del libro!
Come partecipare all'estrazione?Seguite queste brevi regole:
1)Dovete compilare il form che trovate sotto.
2)Se volete potete lasciare un commento, in questo caso avrete una possibilità in più di essere estratti.
3)Per favore inserite nello spazio del nome/nickname lo stesso nominativo che usate se decidete di lasciare un commento.
4)Non fate i furbini!
Buona fortuna a tutti! Il giveaway si concluderà lunedì 29 alle 9:00.
(ovviamente spedisco solo in Italia)

GIVEAWAY TERMINATO

52 commenti:

  1. Questo libro mi ispira molto, la trama breve e concisa mi lascia con tante domande e tante speranze. Spero di vincerlo, baci!

    RispondiElimina
  2. E come non partecipare! Sono la seconda!!! Di questo libro mi incuriosisce soprattutto il titolo.... e` molto accattivante :-)
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
  3. Mi Ispira molto il libro...sisi...Anche il titolo è semplice però mi piace...
    Anche la trama, coincisa e diretta...però colpisce subito...

    RispondiElimina
  4. E' la prima volta che partecipo ma devo dire che questo libro mi ispira molto! Dalla recensione sono ancora più convinta di prenderlo anche nel caso non vincessi il giveaway ^_^


    Soter

    RispondiElimina
  5. mi piace!! forse è un libro che non avrei mai preso prima, ma la tua recensione mi ha incuriosita, quindi partecipo!!

    RispondiElimina
  6. Keiraaaa lo stò cercando come un eroinomane per tutta Roma, l'avevo anche scritto in un commento vecchio e Luana è stata cosi carina e gentile da rispondermi.
    Questa è l'ultima spiaggia, anzi la penultima se non vinco lo prenoto subito sul sito ;-)))))

    Bacio grande e in bocca al lupo a tutte^^

    Erika

    RispondiElimina
  7. mi ispira tantissimo...
    lo prenderò sicuramente...sarebbe meglio vincerlo...XD
    Leila

    RispondiElimina
  8. Ciao Kei,
    passavo di qui e ho pensato bene di parlarti di una mia nuova iniziativa che forse potrebbe interessarti: ho pensato ad una nuova rubrica finalizzata alla pubblicazione (ogni venerdì) di qualche fotografia (scattata da te o trovata su internet) che rappresenti un libro scelto ogni settimana dai tuoi lettori. So che sei già strapiena di rubriche, comunque se ti interessa fammi sapere! Ti ho spiegato tutto un po' troppo in fretta, quindi per ulteriori informazioni ti consiglio di andare su http://camomillacida.leonardo.it/blog/sacrosanta_rubrica_01_wintergirls_laurie_halse_anderson.html

    Un bacione
    camomilla

    RispondiElimina
  9. interessante...ho letto un altro libro della 0111 con una tematica altrettanto forte e nn smettevo di piangere!!!

    RispondiElimina
  10. Questo libro mi interessava già in precedenza, e attendevo giusto la tua recensione per decidere se metterlo in lista o meno... e ovviamente lo farò XD
    Tentiamo con questo giveaway °-°
    Grazie per la bellissima recensione, Keira, comunque *O*

    RispondiElimina
  11. Anche a me ispira questo libro e aspettavo la tua recensione per saperne un po' di più.
    Grazie,
    Ludo.

    RispondiElimina
  12. Aspettavo con ansia la recensione di questo libro...e mi ha convinto! Partecipo molto volentieri all'estrazione....grazie!

    RispondiElimina
  13. Molto carina come storia...tentiamo la fortuna! E grazie per questa nuova possibilità!

    RispondiElimina
  14. è da un po' che l'avevo adocchiato... ho scoperto che la 0111 edizioni pubblica esordienti molto molto interessanti!

    RispondiElimina
  15. Unlibro che sembra carico di emozioni..ispira e viene voglia di leggerlo..Nemesis

    RispondiElimina
  16. Sembra proprio carino!
    L'ho aggiunto alla lista desideri!

    RispondiElimina
  17. Suggestivo e toccante! Bello...Se non lo vincessi di sicuro me lo compro!!! :-)

    RispondiElimina
  18. libro che mi intriga molto.. lo leggerò sicuramente..

    RispondiElimina
  19. mi piacciono i giveaway, l'attesa nella speranza che si possa vincere ^.^

    RispondiElimina
  20. Quanti giveaway che ci sono ultimamente (: è sempre un piacere partecipare!
    Di "tulipani rossi" avevo già letto altre recensioni e, nonostante non sia esattamente il genere che preferisco, mi ha colpita fin da subito.
    Sembra un romanzo commovente e delicato. Sicuramente, vincita o non, lo leggerò!

    RispondiElimina
  21. Grazie per questo nuovo giveaway!!!
    Questo libro sembra proprio bello...

    RispondiElimina
  22. Libro davvero interessante! M'ispira molto!

    ;-)

    RispondiElimina
  23. La trama mi pare semplice ma pulita e profonda, come dovrebbe essere la nostra vita. Mi piacerebbe molto leggerlo. Grazie per averlo segnalato!

    RispondiElimina
  24. Questi libro mi ispira parecchio...

    RispondiElimina
  25. Trama molto interessante.

    RispondiElimina
  26. La storia sembra promettere calde lacrime, e dalla recensione, si vede che tocca il cuore di chi legge. Spero di essere la fortunata, ultimamente mi ritrovo sempre ad un soffio dal numero estratto. Comunque fa già parte della mia lista dei desideri per Natale, magari il dolce Babbo me lo porta...
    Vik L.A

    RispondiElimina
  27. Trama molto molto carina, se non vinco il giveaway lo compro comunque in libreria.

    RispondiElimina
  28. Mi incuriosisce soprattutto per la tua recensione... quindi non posso far altro che leggerlo!
    Complimenti e grazie per il lavoro che fai, i tuoi consigli sono sempre preziosi!
    Ciao
    OHF

    RispondiElimina
  29. Non conoscevo questo libro quindi grazie per la splendida recensione...chissà di avere un pò di fortuna!

    RispondiElimina
  30. ciao Keira!
    hahaha io ci provo sempre a partecipare ai GIVEAWAY..ma mi va sempre male..hahaha la solita sfortuna.. -.-
    comunque mi piace molto questa iniziativa e i libri che metti in palio mi intrigano sempre..
    vabbè :)
    1 bacio
    Nena

    RispondiElimina
  31. La trama sembra interessante...complimenti per il giveaway!!! Tricheco.

    RispondiElimina
  32. La trama di questo libro mi ispira tantissimo! Dalla prima volta che l'ho letta non sono riuscita a togliermela dalla testa! Sono molto curiosa =)
    Saruzzi

    RispondiElimina
  33. E dove c'è un libro d'amore c'è anche PETALI ROSSI quindi è chiaro che mi piacerebbe vincere la copia e poi la trama non è nemmeno male.

    RispondiElimina
  34. E dove c'è un libro d'amore c'è anche PETALI ROSSI quindi è chiaro che mi piacerebbe vincere la copia e poi la trama non è nemmeno male.

    RispondiElimina
  35. E dove c'è un libro d'amore c'è anche PETALI ROSSI quindi è chiaro che mi piacerebbe vincere la copia e poi la trama non è nemmeno male.

    RispondiElimina
  36. E dove c'è un libro d'amore c'è anche PETALI ROSSI quindi è chiaro che mi piacerebbe vincere la copia e poi la trama non è nemmeno male.

    RispondiElimina
  37. E dove c'è un libro d'amore c'è anche PETALI ROSSI quindi è chiaro che mi piacerebbe vincere la copia e poi la trama non è nemmeno male.

    RispondiElimina
  38. Ammetto che mi hai incuriosita.

    RispondiElimina
  39. Non è esattamente il mio genere preferito.... ma ogni tanto è bello variare!!!
    Incrociamo le dita! ;)

    RispondiElimina
  40. Recensione bella e accurata, la trama del libro mi strapiace! Grazie per questa possibilità ;)

    RispondiElimina
  41. Ho letto un libro simile e mi è piaciuto.Parla di un argomento serio..fa riflettere. Tante volte mi arrabbio per le avversità della vita ma poi mi fermo a pensare che in fondo sono fortuna perchè posso camminare,sentire,vedere,toccare..insomma tutte cose apparentemente banali ma invece essenziali per la nostra vita. Sarebbe brutto ritrovarsi all'improvviso senza una parte di noi.La recensione invoglia a leggerlo... Speriamo di aver fortuna e di poterlo leggere grazie a questo concorso! :)

    RispondiElimina
  42. questo libro mi piace troppo!!! devo assolutamente vincerlo!!! bellissima recenzione.. che ispira ancora di più!!!

    RispondiElimina
  43. Questo libro nella mia lista dei desideri è precisamente il numero 14. E' bello che tu voglia regalare libri a persone praticamente sconosciute. Io sono molto gelosa dei miei ma,se sono doppi mi sembra giusto e altruista metterli in palio per i fedeli lettori del blog :)
    Brava Keira!
    Sere

    RispondiElimina
  44. Ciao Keira...
    stavolta mi sento più fortunata...
    forse vincerò io.. ahahah..
    ma quando mai!!!!
    Ciao a tutte..

    Ewel

    RispondiElimina
  45. Mi hai fatto venir voglia di leggere questo libro...dalla tua recensione positiva poxo capire k ti è piaciuto....la storia mi incuriosisce...vediamo un pò... :D

    RispondiElimina
  46. Ehi keira!! complimentissimi per la recensione! è fantastica!! il libro mi ispira un sacco! spero proprio di vincerlo!!! XDXD

    RispondiElimina
  47. Mi sa che prima o poi lo compro,sembra bello!

    RispondiElimina
  48. Più che la trama a incuriosirmi è stata la recensione...così tento la fortuna.

    Emy

    RispondiElimina
  49. Mi sembra molto molto interessante :) ha un nonsochè di attraente!

    RispondiElimina
  50. mmm...ha tutta la l'aria di essere un libro che dà tante aspettattive. e poi i tulipani sono i miei fiori preferiti chissà se non mi portano fortuna XD.Cmq un modo per leggerlo lo troverò lo stesso :P Buon weekend a tutti!

    RispondiElimina
  51. Mi sembra davvero un gran bel libro,la recensione mi tenta!!
    incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  52. Il libro è un chiaro esempio di come i diversi, che più degli altri hanno bisogno di essere considerati, vengono emarginati nella società di oggi.
    Non soffermarti solo sulle apparenze, conosci una persona prima di giudicarla, ama qualcuno non per il suo aspetto ma per amore.
    Leggedo questo libro la tua visione della vita sarà stravolta

    RispondiElimina