sabato 20 novembre 2010

In My Mailbox (17)

In my Mailbox" è una rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren"
Nuovo appuntamento con In My Mailbox, rubrica dedicata ai libri acquistati, regalati da amici e parenti o, nei casi più fortunati, ricevuti in omaggio da case editrici molto generose.

Questa settimana ho trovato...
Solo acquisti! Due libri forse un pò anomali rispetto alle letture di cui di solito mi occupo qui nel blog ma non per questo meno interessanti, anzi.

•Il primo è il seguito di "Le ho mai raccontato del vento del Nord" che ho amato tantissimo, così tanto che quando l'ho finito sono rimasta 3 interi giorni a pensarci su tanto mi aveva colpita! Ieri mi sono quindi fiondata in libreria costringendo mio fratello ad accompagnarmi per acquistare il seguito, l'ho iniziato all'una di notte e questa mattina l'ho poi proprio dovuto finire. Meno bello del primo ma ugualmente fantastico, così ricco d'arguzia, di sentimento, di frasi che sono delle vere e proprie perle. La storia d'amore di Emmi e Leo raccontata attraverso le email che i due si scambiano in continuazione ti entra nel cuore e non ti lascia più.

Titolo: La settima onda
Autore: Daniel Glattauer
Editore: Feltrinelli
Pagine: 192
Prezzo: 16.00€
Non inserisco la trama in quanto altamente spoilerosa per chi non ha letto il primo libro!




•Il secondo e ultimo libro che ho comprato è di un autore che amo tantissimo. Lo considero uno degli scrittori i cui romanzi, ne sono certa, diventeranno i classici del prossimo futuro (uno su tutti il suo meraviglioso romanzo "Espiazione" da cui è stato tratto l'omonimo film). Quando daranno il Nobel per la letteratura a quest'uomo?

Titolo: Solar
Autore: Ian McEwan
Editore: Einaudi
Pagine: 350
Prezzo: 20.00€
Michael Beard è un fisico teorico, il piú importante del Regno Unito, il successore di Einstein, la star della scienza temuta dai colleghi e ricercata dai media, è il Premio Nobel che con le sue scoperte ha svelato l’intimo legame tra luce e materia. Ma sarebbe piú corretto dire che Michael Beard era tutto ciò. Quei giorni sono passati e il cinquantenne scienziato ormai vede se stesso piú come uno svogliato e dispotico burocrate che come un pioniere della ricerca. Una lenta ma inarrestabile decadenza, un progressivo cedere al caos che si riflette sia sul suo fisico – sempre piú grasso e preda di insaziabili appetiti sessuali e alimentari – che nella vita privata: ha appena scoperto che la quinta moglie, Patrice, lo tradisce con un violento e rozzo muratore. In quegli stessi giorni, il governo inglese ha deciso di affidare a Beard il nuovo Centro di Ricerca per le Energie Rinnovabili: tra i suoi sottoposti si mette in luce Tom Aldous, giovane ricercatore tanto brillante quanto ingenuo – almeno agli occhi di un sempre piú infastidito e cinico Beard – nella sua speranza di «salvare il mondo». Infatti Aldous, sviluppando la teoria che ha reso celebre Beard, è riuscito a replicare artificialmente la fotosintesi delle piante: questa importante scoperta, assicura il giovane, porterà alla costruzione di pannelli fotovoltaici infinitamente piú efficienti degli attuali e in grado di risolvere una volta per tutte i problemi energetici del pianeta. Ma a Beard non interessano le idealistiche speranze di Aldous e blocca le sue ricerche prima della sperimentazione. Però il caso, come spesso nei romanzi McEwan, deve ancora giocare la sua mano. Quando scopre che Aldous ha una relazione con Patrice, Beard ha l’occasione di rilanciare la propria carriera e di liberarsi dalla moglie, ma non sa di aver messo in moto un processo inarrestabile e catastrofico quanto quel riscaldamento globale che la scienza tenta inutilmente di fermare.
Al prossimo sabato con In My Mailbox!

4 commenti:

  1. Io tutti gli anni spero che a McEwan venga assegnato il Nobel! Spero che prima o poi gli venga conferito! Finora ho letto solo Bambini nel tempo ed Espiazione, amatissimi entrambi, tu cos'altro hai letto di lui?? Vorrei leggere altri suoi libri... che titolo mi consigli per primo??

    XD

    RispondiElimina
  2. McEwan è un grande!
    Io ti consiglio di leggere "L'amore fatale", una storia particolarissima che a me è piaciuta molto. "Lettere a Berlino" idem anche se certe parti le ho trovate un pò troppo crude per i miei gusti. "Giardino di cemento" è inquietante ma non mi è dispiaciuto, lo stesso per i Racconti anche se di certo non sono la sua opera migliore. Quello che mi è piaciuto meno è stato "Chesil Beach".
    Sì direi proprio che L'amore fatale è il migliore dopo Espiazione(che però rimane il più bello in assoluto).
    Conta anche che per ognuno usa uno stile diverso, Espiazione rimane unico nel suo genere, quindi potresti non ritrovarti molto con gli altri!!
    A me di suo mancano ancora Bambini nel tempo e Sabato....ma prima o poi leggerò anche quelli!

    RispondiElimina
  3. Caspita, li hai letti quasi tutti! Avevo intenzione di leggere L'amore fatale, in effetti! Sarà il prossimo che leggerò! Bambini nel tempo è fantastico, è stato il primo che ho letto (preso anni fa in edicola con Repubblica, mi pare!), recuperalo! Beh, Espiazione è unico, con quel libro ha toccato delle vette incredibili!

    XD

    RispondiElimina
  4. Anche io vorrei tanto prendere l'ultimo di McEwan, lo adoro :D Ottimo acquisto!

    RispondiElimina