lunedì 24 maggio 2010

Una giornata al salone del libro di Torino

Finalmente,dopo più di una settimana dall'evento, vi scrivo della mia giornata al salone del libro di Torino.I numerosi impegni della settimana appena trascorsa mi hanno proprio rubato il tempo necessario per farlo prima!Ma ora eccomi a scrivere il resoconto, più o meno dettagliato, di quella che è stata una giornata che rimarrà nella mia memoria per lungo, lunghissimo tempo. Gli anni scorsi non sono stati così, cioè andavo, guardavo gli stand più grandi, ci facevo un giro ma alla fine non compravo nulla.Da buona osservatrice dei prezzi non trovavo conveniente acquistare a prezzo intero quando avrei potuto comprare gli stessi libri da un'altra parte e con lo sconto. Insomma, partivo sempre entusiasta per poi tornarmente a casa un pò delusa.Anche per quanto riguarda gli incontri, gli altri anni non me ne ricordo uno che fosse uno, forse perchè non ero veramente interessata o perchè con me avevo un'amica e non volevo tediarla costringendola a sentire conferenze di cui non era interessata.Sta di fatto che quest'anno invece le cose sono cambiate.Io sono cambiata, grazie al blog, grazie al fatto che ho ampliato i miei orizzonti e i miei interessi. Questa volta mai scelta fu migliore di quella di essere andata per la prima volta da sola: ho potuto infatti vagare tra gli stand liberamente, ho seguito ciecamente il mio istinto verso quelli che mi ispiravano di più e soprattutto sono partita per la prima volta con l'obiettivo di non comprare i soliti libri straconosciuti e noti ma di provare a focalizzare la mia attenzione verso gli stand e gli autori meno famosi.
E' così che, con mio grande sconcerto, nei primi 20 minuti mi ero già comprata parecchi libri, 5 per la precisione, soprattutto di autori italiani.A volte, secondo me è necessario mettere da parte un pò quella puzza sotto al naso di "leggo solo autori stranieri" ed essere un pò più patriottici, non trovate?Forse sono stata anche ammaliata dalle parole delle autrici stesse presenti negli stand, ma devo dire di non essermi pentita degli acquisti fatti...se non forse il fatto di aver comprato troppi libri che chissà quando riuscirò a leggere!
Ammetto di essere anche stata più attratta dagli sconti, in particolare negli stand delle case editrici più piccole e ne ho ovviamente approfittato!
Sono anche andata negli stand più grandi ma c'eran una calca terribile, e non capisco PERCHè, visto che lì i libri vengono, ripeto, venduti senza il minimo sconto.Non avevo nulla da comprare (se non alcuni della TEA che anche quest'anno non c'erano), ma ci vado solo per avere i cataloghi!Nello stand della Newton sono rimasta a bocca aperta: non mi ero mai resa conto di quanti libri di vampiri e affini pubblica la suddetta casa editrice...una tavolata lunga 10 metri carica di Smith, Gleason e chi più ne ha ne metta!Impressionante!Tra l'altro appesi ai muri c'erano le copertine di molti libri di prossima uscita tra cui quello della Saint Crow(bellissima copertina) e la "Casa degli orrori" della Smith.Avevo intenzione di scannerizzare le 2 cover dal nuovo catalogo ma ormai credo che a giorni se non a ore verranno diffuse in HD anche dalla sito della Newton, quindi...
Sono andata anche ad ammirare lo stand della Fazi, senza comprare nulla ovviamente, visti i prezzi!Tra l'altro davano anche le borse con la scritta "Bitten"...sì ma solo se compravi due loro libri.Buonanotte!
Ho partecipato anche a diversi incontri, a dire il vero a molti mi ci sono ritrovata per caso!Scusate le foto ma le ho fatte con il cellulare(comprato perchè credevo facesse foto decenti) e non mi sono resa conto di quanto fossero orribili finchè non sono tornata a casa...
Il primo è stato con la scrittrice italiana di fantasy Licia Troisi che firmava le copie dei suoi libri. Non mi aspettavo una donna, ragazza è meglio dire, così minuta!Però è tanto simpatica e ho apprezzato molto la sua prima trilogia sul Mondo Emerso(l'unica che finora ho letto della sua produzione). Le ho fatto fare una dedica per me e mio fratello che ne è un grande appassionato.
Il secondo incontro è stato con Gleen Cooper. Io credevo che fosse già venuto il giorno prima e invece me lo sono ritrovato a sopresa e, ovviamente, non avevo il suo ultimo libro ("Il libro delle anime") per farmelo firmare.C'era anche pochissima gente, un peccato perchè è stato un incontro davvero interessante.
Poco prima inoltre nella stessa sala si è svolto l'incontro con Amelie Nothomb, famosa scrittrice francese di cui non ho letto niente ma di cui ne ho sempre sentito parlare molto bene.Una signora davvero particolare, indossava un cappellino davvero strano, sembrava uno di quelli che indossano gli inglesi ai matrimoni o ai funerali (!).
Vagando poi negli stand mi sono ritrovata improvvisamente in mezzo a un ammasso di gente intenta a farsi firmare le copie da Giorgio Faletti.Anche qui non avevo nessuna copia dei suoi libri con me...la mia solita fortuna!
Infine l'ultimo incontro, quello che aspettavo di più e che mi ha a dir poco esaltata è stato quello con Cecilia Randall, la scrittrice italiana della saga fantasy "Hyperversum". La conoscete?No?Malissimo.E male anche il fatto che non ve ne ho mai parlato. Merita tantissimo, è una delle mie saghe preferite in assoluto e, inutile dirvi, ve la consiglio caldemente.Abbiamo parlato parecchio dei suoi progetti futuri (magari ve ne parlo quando vi presenterò per bene la saga) e mi ha firmato una copia di Hyperversum e il racconto contenuto nell'antologia fantasy "Sanctuary". Diciamo che Cecilia era un pò "in debito" con me...dovete sapere che l'anno scorso l'ho aspettata allo stand per circa 3 ore ma per un contrattempo è arrivata quando io ero ormai andata via perchè altrimenti avrei perso il treno!Per tutto l'anno, poverina, si è fatta venire i sensi di colpa per non essere arrivata in tempo...così quest'anno quando mi sono presentata allo stand della Asengard (che pubblica "Sanctuary") mi hanno subito riconosciuta come la (pazza) ragazza dell'anno prima e mi hanno garantito che Cecilia sarebbe arrivata sicuramente. E infatti è stato un incontro fantastico, credo proprio di averla travolta con il mio entusiasmo e non la finivo più con le lodi e i complimenti!Però lei è stata gentilissima e veramente simpatica e disponibile!A lato vedete la foto che ho fatto con lei( io sono, ahimè, quella a sinistra)...volevo tagliare la foto in modo che rimanesse solo lei ma alla fine l'ho lasciata così anche se detto tra noi non ero proprio un bel vedere esausta com'ero!E sapete chi ce l'ha fatta la foto?Una ragazza che ha un blog (che vi consiglio) di videorecensioni che credo molti di voi conoscano: YUKO!Una ragazza davvero simpaticissima che mi ha fatto un mondo di piacere conoscere!Mi sono trovata subito bene con lei, ci troviamo sulla stessa lunghezza d'onda quanto a libri...insomma è un pò "pazzerella" come me!
Bene, il mio resoconto finisce qui...avrei voluto scrivervi di più ma il tempo stringe
Nel post successivo troverete i libri che ho comprato.

6 commenti:

  1. che peccato aver perso una bella occasione come questa!! :( e c'era anche Glenn Cooper!! NOoo!!

    RispondiElimina
  2. ahahahahah, pazzerella è dire poco xDxD

    RispondiElimina
  3. Wow, la Randall, che fortuna!
    Keira, devi A S S O L U T A M E N T E dirmi/ci dei suoi progetti futuri, TIPREGOTIPREGOTIPREGOOOOOOOOOOO!

    RispondiElimina
  4. @Cam io so che non proseguirà per ora con Hyperversum ma che sta scrivendo un libro ambientato nel Rinascimento:)

    RispondiElimina
  5. yessss, mi ha detto che di hyperversum non scriverà più nulla per il momento, ma ha già finito un nuovo libro molto più fantasy rispetto alla saga di hyperversum e sarà ambiantato,come dice yuko, nel rinascimento.Il libro non sarà pubblicato dalla giunti ma da una casa editrice ben più famosa(indovinate...è la più famosa) e probabilemtne uscirà a fine anno (dicembre forse).Non mi poteva dire altro, aveva la bocca cucita ma ha detto che tra non molto ne parlerà nel suo sito...e io ovviamente vi farò sapere le varie news!!

    RispondiElimina
  6. Oddio!!!! Aaaaaah!!!! Sììì!!!
    Uscirà per Mondadori?

    Però DEVE scrivere altro di Hyperversum, è troppo... troppo... troppo WUA! la fine.
    xD

    Sono cmq mooolto contenta del nuovo!

    RispondiElimina