domenica 21 marzo 2010

Prossimamente: "I sogni perduti delle sorelle Brontë" di Syrie James


Esce questa estate (forse agosto) per la Piemme il libro "I sogni perduti della sorelle Brontë" dell'autrice Syrie James, conosciuta in Italia già per il libro "Il diario perduto di Jane Austen". Come per il romanzo dedicato alla Austen, anche qui la Syrie utilizza lo stesso espediente dell'diario romanzato per raccontare, questa volta, i pensieri più reconditi e segreti di Charlotte Bronte e del suo amore verso l'uomo che ispirò la figura del signor Rochester (il protagonista maschile di "Jane Eyre"), l'irlandese Arthur Bell Nicholls. Ma anche delle aspirazioni sue, della sorelle Emily e Anne, della loro vita isolata nella campagna dello Yorkshire inglese e infine del percorso che le  portò a scrivere due tra i classici più conosciuti al mondo: "Jane Eyre" e "Cime tempestose".

Sono già stati acquistati dalla casa di produzione britannica Cool Hand Entertainment i diritti del libro per crearne una trasposizione cinamatografica, vi consiglio di cliccare qui (che vi porta anche al sito ufficiale dell'autrice) per rispondere al sondaggio su quali attori vedreste bene nella parte.

Trama: "Ho scritto molto sulle gioie dell'amore. E da molto tempo sogno, nel profondo del mio cuore, di incontrare un uomo con cui creare un legame intimo e indissolubile; ogni Jane, credo, merita di avere il suo Rochester. Da tempo, ormai, avevo rinunciato all'idea di poter vivere in prima persona un'esperienza del genere. AI posto dell'amore, scelsi di avere un lavoro. E ora mi ritrovo a chiedere a me stessa: possono due parti così fondamentali nella vita di una donna coesistere pacificamente o è necessario sceglierne una? Ora che ho ricevuto una proposta di matrimonio, mi domando: amo davvero quest'uomo? Voglio davvero rinunciare a una parte di me per diventare sua moglie? Così, mi rivolgo alle mie compagne più sincere, carta e penna, e chiedo loro una risposta."
Ci sono segreti che una donna non può rivelare nemmeno alla più cara delle amiche, dubbi che possono essere sciolti soltanto cercando la verità più profonda del proprio cuore. Per questo Charlotte Bronte amava così sinceramente il suo diario. Solo a lui poteva confidare i segreti più intimi del suo animo: la verità sull'uomo che era entrato nella sua vita in un giorno di tempesta, un uomo rude, quasi sgradevole, ma anche forte e in grado di proteggerla dal mondo, che Charlotte aveva iniziato ad amare in segreto. Nei suoi diari, ritrovati nella cantina di una villa dello Yorkshire Charlotte Bronte racconta la propria vita, quella della sorella Emily, le loro aspirazioni come giovani scrittrici in un mondo di soli uomini. E, soprattutto, confida la storia del suo unico amore.

Come ho accennato sopra Syrie James è anche autrice di "Il diario perduto di Jane Austen", libro che racconta i pensieri più intimi, ma sempre romanzati, della grande scrittrice inglese e il suo amore verso il signor Ashworth, colui che la ispirò nella descrizione dei suoi grandi personaggi letterari.

Trama :«Quelli che leggono i miei romanzi potrebbero chiedersi come può una donna, che nella sua vita non è mai stata nemmeno corteggiata e che non ha mai provato la meravigliosa sintonia di anima e corpo che unisce due persone, pretendere di scrivere sull’amore. La mia risposta è che una mente astuta e un occhio attento uniti a una fervida immaginazione possono creare qualsiasi tipo di illusione letteraria. La verità è che ho conosciuto un uomo che mi ha fatto provare realmente le profonde emozioni che descrivevo nei miei libri, che ha risvegliato la mia anima, da lungo tempo ormai sopita. Di quest’uomo non ho mai potuto parlare, ho dovuto relegare il mio amore per lui in un angolo nascosto del mio cuore e bandirlo per sempre. Io però non l’ho mai dimenticato.» E se la vita di Jane Austen non fosse stata esattamente come ce l’hanno raccontata? Se dietro ai personaggi indimenticabili di Darcy, Willoughby ed Edward Ferrars si nascondesse un uomo reale, di cui nessuno è mai stato a conoscenza perché Jane ha confidato quel segreto solo al suo diario? E se quel prezioso manoscritto venisse ritrovato per caso, murato nella soffitta del cottage in cui la scrittrice visse per molti anni, e giungesse nelle mani di una docente di letteratura? Forse così molte domande sulla misteriosa vita e sugli amori di Jane Austen troverebbero finalmente una risposta.


Esce poi in agosto in tutte le librerie americane il suo terzo romanzo dell'autrice dal titolo "Dracula, My Love: The Secret Journals of Mina Harker", un altro libro-diario che raccoglie le momorie di Mina Harker, protagonista femminile del famoso "Dracula" di Bram Stoker. La Piemme ne ha già acquisito i diritti per la traduzione italiana.

4 commenti:

  1. Ahhhhhh, finalmente esce!!!! (beh, oddio, mica tanto "finalmente": mancano ancora 5 mesi...). Non vedo l'ora di leggerlo!!! Nel frattempo, spero di trovare il tempo di leggere anche quello su Jane Austen. Bella notizia anche del film che ne faranno!!! Chissà se il sondaggio per scegliere gli attori verrà davvero preso in considerazione: io ci vedrei benissimo la coppia Natalie Portman/Ewan McGregor!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. leggendo la trama devo dire che ispira tanto anche me!!!sono ignorantissima della vita delle bronte e questa, anche se si tratta cmq di un romanzo, è l'occasione per saperne un pò di più....
    io invece vedrei bene emily blunt e james mcavoy/rupert friend...però finchè non leggo il libro vado solo a simpatia!!!!
    :D

    RispondiElimina
  3. Sapevo dell'uscita di questo libro. Deve essere bello. ^_^

    RispondiElimina
  4. Blunt/Mcavoy è una scelta favolosa, quoto in pieno ^_^
    Laly

    RispondiElimina